Loader

Noleggio a lungo termine cosa si intende?

Noleggio a lungo termine cosa si intende?

Che cosa si intende per noleggio a lungo termine

Già da tempo utilizzato da aziende e professionisti intenzionati a sfruttare tutti i numerosi vantaggi che offre, il noleggio a lungo termine ha conquistato anche un’ampia fascia di privati, attratti dalle sue interessanti prestazioni.

È sufficiente essere in possesso di partita IVA oppure soltanto del codice fiscale per poter usufruire di questo servizio, offerto da alcune società.

Si tratta di un’opzione che si pone come valida alternativa all’acquisto di una vettura e che, consentendo un effettivo risparmio, permette di utilizzare modelli sempre attuali di veicoli offerti a prezzi di assoluta convenienza.

Il cliente può scegliere l’auto rispondente alle proprie esigenze, configurandola esattamente come se fosse di sua proprietà, la società di noleggio o concessionaria provvederà a espletare tutte le pratiche burocratiche richieste.

Nel canone d’affitto è già compresa tutta una serie di spese, come auto, assicurazione, bollo, gomme invernali, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza 24h su 24h.

La quota mensile richiesta al consumatore che si avvale del noleggio a lungo termine viene calcolata in base ad alcuni fattori, e precisamente:
• modello del veicolo prescelto;
• anno d’immatricolazione;
• durata contrattuale;
• percorrenza chilometrica (se da contratto);
• eventuali servizi aggiuntivi su richiesta.

Al termine del periodo contrattuale, la vettura deve essere restituita alla ditta che provvede a verificare l’integrità del mezzo, una delle possibilità è di acquistare il veicolo, a un prezzo vantaggioso, oppure sostituirlo con uno nuovo.

Una prassi comune del NLT è quella di proporre veicoli in pronta consegna, che consente al cliente di averli a disposizione in pochi giorni dalla conferma dell’ordine, contrariamente a quanto accade di solito acquistando un mezzo.

In attesa della consegna del veicolo, molti noleggiatori mettono a disposizione un veicolo sostitutivo, per consentire al cliente la massima mobilità pagando un canone più basso rispetto a quello contrattuale.

Durata del noleggio a lungo termine

Nella maggior parte dei casi, il servizio di NLT è di tipo “all inclusive” dato che fornisce un’ampia serie di prestazioni in grado di sollevare il committente dalla maggior parte delle incombenze.

La durata minima di questa forma di noleggio è di 12 mesi, con la possibilità di prolungarla fino a un massimo di 60 mesi, per avere la garanzia di mantenere un costo fisso.

Secondo alcune statistiche di settore, le soluzioni preferite dagli utenti sono quelle di 16 mesi e di 48 mesi, un lasso di tempo adeguato per sfruttare pienamente tutti i requisiti della vettura scelta.

Servirsi di tale servizio di mobilità presuppone quindi di farne uso per almeno un anno, poiché in caso contrario è necessario fare ricorso al noleggio a breve termine (NBT), con costi differenti e con diverse clausole contrattuali.

Bisogna inoltre tenere conto che nel NLT le auto concesse vengono ordinate direttamente alla casa produttrice, secondo le personali esigenze del cliente, per cui sono sempre nuove.

Questa caratteristica risulta particolarmente vantaggiosa per chi ama cambiare spesso modello di auto, senza l’obbligo di sostenere spese d’acquisto.

Caratteristiche del noleggio a lungo termine

L’auto noleggiata può essere guidata sia dall’intestatario del contratto che da chiunque sia da lui autorizzato, dato che la copertura assicurativa lo consente.

Una vettura di questo genere permette anche di recarsi all’estero, in tutti i paesi che aderiscono alla convenzione della Carta Verde.

Se il contratto prevede un chilometraggio prestabilito, e non è quindi a chilometraggio illimitato, a fine contratto si procede a un ricalcolo delle spese tenendo conto dei chilometri in esubero che vengono quindi addebitati.

Se al contrario la percorrenza si è rivelata minore di quella stimata, il cliente ha diritto a un accredito corrispondente.

Qualora si verificasse un sinistro, la società di NLT segue specifiche procedure tramite cui il cliente può richiedere assistenza compresa nel prezzo.

Gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sul mezzo possono essere effettuati presso una delle officine convenzionate sparse sull’intero territorio nazionale.

A fine contratto viene offerta al cliente l’opportunità di acquistare il veicolo di cui si è servito, seguendo le condizioni economiche definite dal noleggiatore.

Vantaggi del noleggio a lungo termine

Sono numerosi i vantaggi sia economici che gestionali, offerti dal noleggio a lungo termine.

Innanzitutto il cliente può risparmiare cifre considerevoli rispetto alla scelta di acquistare la vettura prescelta, tenendo conto anche della libertà da qualsiasi onere operativo e amministrativo.

Egli può quindi concedersi il puro piacere di guidare un’auto nuova, di ultimo modello, avendo la possibilità di cambiarla dopo soli 12 mesi.

Oltre a vantaggi economici piuttosto rilevanti, chi sceglie il NLT sfrutta altre facilitazioni, come il fatto di non doversi occupare di nessun aspetto gestionale e burocratico, di totale pertinenza della ditta noleggiatrice.

Il committente inoltre non deve preoccuparsi neppure della vendita dell’usato e può risparmiare fino a un 25% rispetto al leasing o ad altre formule di finanziamento.

Carplace, si occupa con competenza e affidabilità di noleggio a lungo termine, con l’obiettivo di esaudire rapidamente ogni esigenza della clientela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Superiore